NEL RISPETTO DELL'AMBIENTE E DELLA SOSTENIBILITA'

Il gruppo CM3 ha voluto ufficializzare il proprio impegno nell’ambito dello Sviluppo Sostenibile e nella salvaguardia dell’Ambiente.

automotiveAnche se fin da sempre le nostre aziende hanno prodotto in conformità e nel pieno rispetto delle norme vigenti che regolavano e regolano questo particolare aspetto produttivo, oggi con la certificazione, il gruppo CM3 sancisce il proprio impegno in tale ambito, affinando maggiormente quelle che sono le caratteristiche peculiari di questo argomento.
Il gruppo CM3 ha raggiunto il traguardo della certificazione UNI ISO 14001:2015 per entrambe le Aziende, mettendo in primo piano il bene comune e mettendo ben in chiaro le proprie politiche ambientali.
Il traguardo oggi raggiunto compensa gli sforzi già fatti ma non per questo rappresenta un punto di arrivo, bensì il nostro gruppo continuerà ad impegnarsi per questo fattore, considerando nuovamente quello che è oggi un traguardo, un nuovo punto di partenza per nuovi obiettivi sempre visti al miglioramento.
Le attività che ci vedono impegnati in tale senso sono molteplici e ben dettagliate nei nostri manuali di Qualità e Ambiente.

Il gruppo CM3 si impegna da anni in un cammino di sviluppo sostenibile che considera importante ogni risorsa energetica, qualunque essa sia. Il nostro obiettivo consiste nella riduzione di oltre il 30% dei consumi energetici per m² entro il 2025 (rispetto al consumo energetico del 2005). Particolare attenzione viene dedicata ai punti produttivi in cui si concentra il 90% dei consumi energetici totali. Le soluzioni che perseguiamo sono nella continua ricerca di mezzi tecnologici che ci aiutino a ottimizzare i consumi e/o nella riduzione degli stessi, soprattutto in quelle aree con macchinari che in alcuni casi potrebbero risultare datati e con meno possibilità di upgrade

L’ammodernamento tecnologico e l’ottimizzazione degli impianti di illuminazione è un fattore determinante per abbattere una quota importante dei consumi elettrici. Nel 2016 CM3 Polska ha sottoposto tutti i propri impianti di illuminazione, come primo passo in tutte le aree produttive, alla sostituzione delle vecchie lampade, con più moderne lampade a tecnologia LED, che consentono un abbattimento dei consumi del 70%, pur garantendo una maggiore potenza illuminante (LUMEX).
Ulteriore implementazione è stata la pulizia generale di tutte le finestre sia del tetto che laterali, favorendo un maggiore accesso di luce naturale all’interno dello stabile, riducendo così la necessità di utilizzo di energia elettrica quando non necessaria.
A tale scopo la CM3 Polska ha investito in un sollevatore specifico al fine di garantire questa pulizia in maniera ordinaria

L’acqua è fonte di vita, con il suo sperpero ci beviamo il nostro futuro. Il cammino di sviluppo sostenibile di CM3 Group comprende anche la strada per un utilizzo responsabile delle risorse idriche.
Siamo costantemente impegnati nella riduzione dei m³ d’acqua utilizzata tramite utilizzo dei sistemi di chiusura elettronica nelle aree di utilizzo del personale (lavabi, docce, ecc.).
Inoltre da una scelta mirata che in precedenza vedeva il lavaggio dei nostri prodotti con largo utilizzo di acqua in vasche a continuo riempimento, oggi con sistemi di granigliatura, la pulizia dei nostri prodotti non richiede più questo assorbimento di energia vitale. CM3 Group sta inoltre avviando e consolidando audit di monitoraggio dei consumi idrici specifici; così permettendo di agire contestualmente anche sul miglioramento dell’efficienza.

Fase successiva, quella della verniciatura, viene eseguita mediante l’utilizzo di vernici all’acqua che garantiscono bassi valori di emissioni in atmosfera rispetto a quella più tradizionale e comunque ben più inquinante, quale è la vernice a base di solvente.
Il recupero delle vernici esauste o non utilizzate, viene fatto mediante vasche di raccolta a filo d’acqua con circuito chiuso. Periodicamente, Aziende specializzate e autorizzate, provvedono alla raccolta e lo smaltimento di tali acque.
L'obiettivo raggiunto da CM3 Polska è stato quello di sostituire con successo il sistema all’acqua con uno a polvere nel 2020, realizzando così un importante passo avanti. Tale impianto è già entrato in funzione presso lo stabilimento CM3 Italia dall’anno 2015.

CM3 Group considera l’importanza dell’approvvigionamento energetico anche da fonti rinnovabili.
La fonte di energia rinnovabile per eccellenza è il sole.
Abbiamo già realizzato negli anni passati (2012) un impianto a pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica sul tetto della CM3 srl (oltre 1.500 mq – 200 KW), così da rendere più sostenibile anche l’impiego di energia per il nostro fabbisogno annuo e creando inoltre un polmone di utilizzo per altri utenti.
Lo stesso investimento ma di maggior portata è previsto anche per lo stabilimento CM3 Polska.
Tale investimento verrà fatto intorno l’anno 2025-2026 previo riscontro fattibilità sul territorio Polacco dettato anche da ritorni economici

CM3 Group classifica i rifiuti seguendo uno schema di riferimento condiviso e regolamentato a livello nazionale e locale; la gestione degli stessi avviene quindi tenendo in considerazione le diverse tipologie.
Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio, in base all’origine dei rifiuti, identifica due principali macro-categorie alle quali ogni rifiuto viene ricondotto:
- Categoria dei Rifiuti Urbani. In questa categoria vengono ricondotte le sostanze o gli oggetti che traggono origine da attività dell’uomo o da cicli di carattere naturale, di cui il detentore abbia deciso o sia obbligato a disfarsi.
- Categoria dei Rifiuti Speciali. Diversamente alla precedente, in questa categoria ricadono tutte quelle sostanze o quegli oggetti che traggono origine dalle attività commerciali, industriali, sanitarie e di smaltimento e recupero dei rifiuti; ciò includendo le apparecchiature, i macchinari, i veicoli a motore e assimilati.
In base alle caratteristiche delle sostanze o degli oggetti, invece, i rifiuti si dividono in:
- Rifiuti Urbani Pericolosi. Benché abbiano la medesima origine di carattere civile, le sostanze o gli oggetti che li compongono detengono sostanze pericolose che richiedono di essere gestite separatamente rispetto al regolare flusso dei rifiuti urbani.
- Rifiuti Speciali Pericolosi. Anch’essi richiedono di essere gestiti separatamente rispetto al regolare flusso dei rifiuti speciali in quanto sono in possesso di sostanze inquinanti; ciò richiede una gestione specifica dei rifiuti finalizzata ad azzerarne la pericolosità.
La gestione dei rifiuti di CM3 Group avviene secondo:
1. Gestione a esclusiva competenza dei nostri fornitori
2. Gestione a esclusiva competenza delle società municipalizzate
Ci adoperiamo per una gestione responsabile di ogni tipologia di rifiuto, attraverso diverse modalità di raccolta, trasporto, smaltimento e valorizzazione.
Le modalità vengono pensate in base alla tipologia di rifiuto ed in base ad essa vengono fatti dei piani ordinari / straordinari di ritiro.
La carta, il cartone e gli imballaggi, prima di essere ritirati vengono compattati direttamente dai nostri addetti nei punto di raccolta interna. Questa riduzione del volume d’ingombro comporta un beneficio sotto il punto di vista ambientale, in quanto un più efficiente utilizzo del volume di carico dei mezzi di trasporto, permettendo di prelevare e trasportare maggiori quantitativi di materiale con il medesimo viaggio.
Anche l’acquisto e utilizzo di pallet in legno (euro pallet), viene gestita con particolare rispetto dell’ambiente, riducendone al minimo il reintegro, mediante un apprezzabile valutazione da parte dei nostri addetti, che eseguono mensilmente una selezione di quei pallet anche derivanti da consegne da parte di altre Aziende e che risultano ancora utilizzabili e non pericolosi per un nuovo utilizzo interno.
Con tale fine, riduciamo praticamente a 0 l’acquisto di pallet nuovi.
Per la raccolta, lo smaltimento e la valorizzazione dei rifiuti speciali pericolosi, invece, abbiamo incaricato diversi fornitori in base al loro know-how e alle specifiche attrezzature, alle tecnologie e alle autorizzazioni di cui dispongono per assicurare la corretta gestione di questi rifiuti.

La Direzione di CM3 Group intende perseguire una ottimale organizzazione delle risorse, finalizzata a rendere efficienti i processi aziendali e a garantire la piena integrazione dell’azienda con l’ambiente esterno che la circonda.
Per questo si impegna a operare in sostanziale accordo con la norma UNI EN ISO 14001:2015.

La politica Ambientale si basa sui seguenti principi:

- Puntare al continuo miglioramento delle performance ambientali
- Applicare in modo efficiente e controllato dei requisiti delle leggi ambientali applicabili
- Minimizzare i consumi energetici attraverso un processo di continuo miglioramento dell'efficienza degli impianti produttivi
- Considerare il ciclo di vita del prodotto nella definizione delle sue caratteristiche di progettazione
- Coinvolgere clienti e fornitori nelle problematiche ambientali

scroll up